C'era una volta Expocomics...

Il 17 e 18 dicembre prossimi c'è l'ottava edizione di Taranto Comix.


Ogni qualvolta si avvicina un festival del fumetto, il mio pensiero va sempre ad una manifestazione che si svolgeva tempo fa a Bari, all'interno dei padiglioni della Fiera del Levante. Per alcuni anni è stata un riferimento per gli appassionati che giungevano da ogni parte della Puglia.

Esattamente trent'anni fa si teneva la prima edizione di Expocomics, la più autorevole e interessante convention di fumetti  pugliese di sempre. Tra gli organizzatori c'era anche il martinese Piero Angelini, futuro direttore artistico di Manuscripta ed ideatore della bellissima mostra itinerante Ilvarum Yaga.

Questo il lancio di agenzia (Adnkronos) del 28 marzo 1992 che annunciava l'evento:

FUMETTI: A BARI ARRIVA ''EXPOCOMICS''

ROMA, 28 MAR. -(ADNKRONOS)- DAL 2 AL 5 APRILE, NELL'AMBITO DI EXPOLEVANTE (NEI QUARTIERI DELLA FIERA DEL LEVANTE) SI TERRA' IL PRIMO SALONE DEL FUMETTO E DEL CINEMA D'ANIMAZIONE. SI CHIAMA ''EXPOCOMICS'' ED E' NATO DALL'IDEA E DALL'INIZIATIVA DI UN GRUPPO DI GIOVANI APPASSIONATI AFFIANCATI NELL'ORGANIZZAZIONE DALL'ARCINOVA DI BARI CON LA CONSULENZA DELL'A.N.A.F.I. (ASSOCIAZIONE NAZIONALE AMICI DEL FUMETTO E DELL'ILLUSTRAZIONE).

''EXPOCOMICS E' ALLESTITO IN DUE SPAZI DISTINTI: LA MOSTRA-MERCATO ED IL SETTORE ESPOSITIVO NEL PADIGLIONE 4 (INGRESSO MONUMENTALE), LA SALA INCONTRI E PROIEZIONI NEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DELL'ENEL. ''EXPOCOMICS'' NASCE SULL'ONDA DELLA RIPRESA DEL SETTORE: LE STRIPS E I CARTOONS, DOPO IL BOOM DEGLI ANNI SETTANTA, STANNO VIVENDO UN NUOVO MOMENTO MAGICO.

NEGLI STANDI DELLA MOSTRA-MERCATO ESPORRANNO LE CASE EDITRICI SPECIALIZZATE: STAR COMICS (ANTEPRIMA DEL BIMESTRALE ''LA TOMBA DI DRACULA'' E DI ''STAR MAGAZINE SERIE ORO'' N.2), PLAY PRESS, ALL AMERICAN COMICS, GRANATA PRES, DARDO, GLAMOUR, YAMATO E MOLTE ALTRE. SARANNO INOLTRE IN VENDITA VIDEOCASSETTE, GADGETS, MAGLIETTE E ALBI DA COLLEZIONE DI OGNI EPOCA''.

(RED/PAN/ADNKRONOS)


L'edizione rimasta nella storia è sanz'altro la seconda, che aveva come "padrino" Dylan Dog. Il manifesto, con sullo sfondo l'inquietante immagine del Petruzzelli in fiamme - rogo avvenuto realmente due anni prima - era stato realizzato apposta dall'allora copertinista della serie, Angelo Stano, storico disegnatore di Dylan (suo il primo episodio "L'alba dei morti viventi") originario di Santeramo in Colle, subentrato dopo quarantuno numeri a Claudio Villa.
Stano era presente anche con una sua mostra intitolata "Orrore e Sogno".

Quell'edizione è da ricordare, oltre che per quel manifesto da incubo - nel senso dell'indagatore dell'incubo, che in quegli anni era all'apice del successo - anche per altri elementi.

Il 1993 è l'anno in cui Dante Spada espose le sue tavole "fuori concorso" alla prima edizione del premio per esordienti "R. Carrescia", lanciato dall'associazione barese "Gulp!", e fu notato da Alfredo Castelli, nume tutelare del Fumetto italiano, presente alla convention barese per un incontro sul tema "Il fumetto popolare in Italia: alla ricerca di un genere".
Spada, grazie a Expocomics, esordì all'età di 32 anni e fu catapultato - di botto - nel mondo del fumetto, ingaggiato dalla Bonelli per Storie da Altrove prima, e poi per Zona X, arrivando a disegnare un episodio di 220 tavole ("Spedizione in Messico") della serie principale di Tex, su testi di Mauro Boselli.


Ma non è tutto: l'anno prima ci furono case editrici che confezionarono edizioni di albi proprio in occasione della convention barese. E vi pare poco che la Star Comics, oltre che per Lucca, fece una edizione a tiratura limitata anche per Bari dello speciale Fantastici Quattro contro X-Men?

La quinta e ultima edizione si tenne nel 1996 e, fino ad oggi, nessun'altra fiera del fumetto in Puglia ha mai eguagliato la bellezza, l'originalità e la qualità di Expocomics.

Commenti

Post più popolari