Una strada per Ivo Pavone

Inauguro questo mio nuovo blog dedicato al fumetto tarantino nell'anniversario della nascita di Ivo Pavone, che proprio oggi avrebbe compiuto 93 anni.

Il 14 ottobre scorso è stata inviata all’Ufficio Toponomastica del Comune di Taranto e, per conoscenza, all’Assessore alla Cultura, Fabiano Marti, una proposta di denominare una via, una piazza o un’altra area di circolazione di Taranto al fumettista nato nella Città dei Due Mari e scomparso a Venezia il 20 novembre 2020.

Nella proposta si è evidenziato che «pur prevedendo (a norma dell’art.2 della Legge n.1188 del 23 giugno 1927) il regolamento di toponomastica di questo civico ente (Art. 9) il divieto di intitolare strade o piazze pubbliche a persone decedute da meno di dieci anni» si «ritiene che possa essere concesso per meriti artistici e per l’internazionalità del personaggio, in deroga alle disposizioni di cui sopra, da parte del Ministero dell’Interno ovvero della Prefettura di Taranto, il prescritto nulla osta (Art. 10), avendo Ivo Pavone con la sua arte dato lustro alla Nazione e a Taranto con la pubblicazione delle sue opere in Argentina (dove ha vissuto per 11 anni), Francia e Italia».

Per l'occasione è stato dato alle stampe, in tiratura limitata (100 copie), un numero unico della rivista Nuvolette dedicato a tutti i professionisti del fumetto di origini tarantine.

Ci sono proprio tutti, in ordine cronologico di nascita, a partire  (naturalmente) da Ivo Pavone, che possiamo considerare il capostipite dei fumettisti di origini tarantine.

Per chi non risiede a Taranto e per tutti coloro i quali non riuscissero a recuperare la versione cartacea (distribuita gratuitamente), potranno leggere questo numero della prima unica originale autorevole leggendaria inimitabile inconfondibile ineguagliabile rivista del fumetto tarantino, scaricando QUI la versione digitale in pdf. 

Buona lettura e...

Lunga vita al Fumetto!

Commenti

Post più popolari