Due fumetti da regalare (o regalarsi) per Natale

State pensando ai regali di Natale? Pensate di regalare a qualcuno un libro? Magari un libro a fumetti? Magari il regalo volete farlo a voi stessi...

Questi che vi segnalo sono due volumi a fumetti che potete regalare (o regalarvi) andando a colpo sicuro. Sono due storie che fanno commuovere, che colpiscono al cuore. E non è necessario che, chi le legge, sia un appassionato di fumetti...
Sono belle storie raccontate attraverso le immagini, oltre che con le parole: il fumetto è narrativa! E in più questi volumi sono di due giovanissimi fumettisti tarantini, uno dei quali al suo esordio...


Holdenaccio Elliott Smith. Going nowhere
Bao Publishing 2022, 192 p., rilegato, 21,00 euro (ISBN 9788832736922)

Un racconto dolcemente emotivo che è allo stesso tempo biografico e celebrativo dell’influenza di un uomo che non voleva apparire, che cercava la complicità degli altri per fare musica, ma ha scritto le sue cose migliori nascosto in uno scantinato, e che ha rifiutato lo star system fino ad annullare se stesso, pur di non snaturarsi.
Il volume di Holdenaccio è stato segnalato dalla rivista musicale Rumore tra i primi dieci fumetti più interessanti del 2022.

Holdenaccio (Antonio Rossetti), tarantino classe 1990, dopo non essersi mai laureato, si trasferisce a Torino dove lavora come grafico e illustratore per le sorpresine degli ovetti Kinder. Ha lavorato con La Stampa, Libera e Corriere della Sera. Tornato a Taranto, ha realizzato (in autoproduzione) i “Quaderni Tarantini”. Ha scritto e disegnato la biografia di Elliott Smith, appena uscita per i tipi di Bao, e “Umberto” (2019), il suo primo romanzo grafico.


Rocco Casulli Ritagli di giornale
Ottocervo 2022, 148 p., brossurato, 18,00 euro (ISBN 9791280741035)

Diana è un'anziana signora, che ha vissuto gli ultimi sessant'anni della propria vita chiusa in casa. Conosce il mondo solo attraverso il quotidiano a cui è abbonata e di cui è avida lettrice, nonché collezionista. La sua quiete domestica, fatta di ritagli e di una minuta routine quotidiana, viene spezzata il giorno in cui il postino manca la consegna. La "caccia" al giornale costringe Diana ad affrontare le proprie paure e avventurarsi nel terribile-meraviglioso mondo esterno. E si sa, quando ci si mette in cerca di qualcosa, capita di trovarne un'altra. 

Rocco Casulli è nato a Palagiano nel 1998. Ha frequentato la scuola di fumetto, disegno e illustrazione Grafite.  Ha realizzato le illustrazioni promozionali per il lancio e la comunicazione della casa editrice Ottocervo, a materiali grafici per Antonio Mandese & Figli Editore e per altre aziende, e alla colorazione del volume a fumetti “Il Sentiero” (Round Robin).
“Ritagli di giornale”, edito Ottocervo nel 2022, è il suo fumetto d’esordio come autore completo.

Potete acquistarli in libreria (o in fumetteria), magari recandovi in una libreria indipendente. Se siete di Taranto, potete andare magari alla Dickens, in Via Medaglie d'Oro 129.

Magari nella vostra piccola cittadina non c'è una libreria e allora vi consiglio di usate il circuito delle librerie indipendenti Bookdealer. Scegliete la vostra libreria preferita e i libri che vi interessano: ve li consegneranno anche a casa in pochissimo tempo.
Io utilizzo Bookdealer e mi servo dalla Libreria Claudiana di Firenze, gestita da ormai ventidue anni dal mio amico (e concittadino) Pasquale.

Commenti

Post più popolari