HGO. Argentina Ora Zero - L'inaugurazione della mostra


Giovedì sera, all'inaugurazione della mostra HGO. Argentina Ora Zero, è intervenuto un pubblico molto attento e interessato: c'erano all'incirca 60 persone.

Tra gli ospiti, non poteva mancare Giuseppe Palmisano del Festival del Fumetto e dell'Illustrazione di Alberobello, che ha creduto per primo nella mostra e l'ha resa possibile.

Erano presenti sei dei dodici fumettisti autori dei tributi che hanno testimoniato il loro "incontro" con l'opera di Oesterheld.

Tenendo conto che per alcuni di loro era impossibile essere presenti, in quanto residenti fuori regione (Vincenzo Nisco, Walter Trono e Tonio Vinci), la partecipazione è andata oltre le aspettative.

C'erano: Piero Angelini, Gabriele Benefico, Alessio Fortunato, Coma Empirico (Gabriele Villani), Gianfranco Vitti e la fugace apparizione di Squaz (Pasquale Todisco).

Gabriela De Pace ha catturato l'attenzione dei presenti con la sua puntuale analisi sui migranti italiani e sulle dittature in Sudamerica a partire dalla fine dell'800, fino a quella di Videla degli anni '70.


HGO. Argentina Ora Zero è visitabile 24 ore su 24, fino al 31 luglio alla Biblioteca Acclavio.

La mostra avrà altre tappe? Chissà... Magari ne riparliamo a settembre.

Commenti

Post più popolari